INFORMATIVA PRIVACY

Gentile utente/visitatore,
la tua privacy è molto importante per noi e per tutelarla al meglio, ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 (di seguito, “Regolamento UE 2016/679”). L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall' art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di cookies, nonché a quanto previsto dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 8 maggio 2014 in materia di cookies.
L’informativa è resa solo per il sito www.campionidabar.it (di seguito il “Sito”) e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
La navigazione sul Sito e/o l'accesso ad alcune sezioni del Sito e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi da parte degli utenti del Sito potranno comportare il trattamento di dati personali.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni:

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti è Ceres S.p.A. con sede in Viale Sarca 226 – 20162 - Milano P.iva 00261810105.
Responsabile del trattamento è la società Diemme Marketing S.r.l. a socio unico, con sede in Milano, Viale Coni Zugna 7, C.f. e P.iva 07886240964.

Cosa si intende per “dati personali”?
Per “dati personali” si intendono tutte quelle informazioni utili ad identificare un soggetto, che siano già detenute da Diemme Marketing ovvero delle quali quest’ultima potrebbe entrare in possesso.
A titolo esemplificativo, si considerano dati personali: nome e cognome; indirizzo; codice fiscale; numero di conto corrente; data di nascita; numero di telefono; informazioni contenute nel documento d’identità; indirizzo e-mail; la localizzazione. Ma sono dati personali anche i dati generati tramite l’utilizzo dei Servizi, come: informazioni sul browser e sul dispositivo; indirizzo IP; dati sull’utilizzo del Sito; informazioni raccolte tramite cookies e altre tecnologie, fornite da te e che non rivelano la tua identità specifica; informazioni demografiche e altre informazioni fornite da te che non rivelano la tua identità specifica.

Quali dati raccogliamo e utilizziamo?
I dati personali raccolti attraverso il Sito tra cui ad esempio nome, cognome, indirizzo di residenza domicilio, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, saranno trattati dal Titolare nel pieno rispetto della riservatezza in ottemperanza a tutte le norme vigenti (e quindi nel rispetto anche dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, proporzionalità e tutela della riservatezza e dei diritti) e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nella presente informativa. I dati saranno conservati presso la sede del Titolare e presso i Responsabili del trattamento nominati e saranno organizzati in banche dati anche informatiche.
Oltre ai dati personali conferiti direttamente dall’utente, in fase di connessione al Sito i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di dati di navigazione, informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati personali potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito solo su richiesta degli organi di vigilanza preposti.
Per informazioni sui cookies utilizzati dal presente Sito consulta la Cookie Policy.

Perché trattiamo i dati personali e qual è la base giuridica del trattamento?
Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’utente che accede alle varie sezioni del Sito (e salvo norme e informative particolari per singole operazioni che comportino il conferimento di specifici dati personali, pubblicate di volta in volta sul Sito), di seguito sono indicate le finalità principali del trattamento dei dati personali conferiti direttamente dagli utenti ovvero acquisiti automaticamente mediante la navigazione:

  1. consentire la partecipazione alla manifestazione a premio "Campioni da bar" o all’attività promozionale nonché la relativa gestione (adempiendo pertanto a tutto quanto contenuto nel regolamento della manifestazione a premio), ivi comprese, la registrazione sul Sito, le comunicazioni relative all’esito della partecipazione, ad eventuali variazioni della composizione dei premi, alla relativa spedizione;
  2. dare seguito a eventuali richieste di contatto, ad esempio con l’invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale ai recapiti del Titolare o del Responsabile indicati sul Sito che comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo, anche e-mail, del mittente o della relativa numerazione telefonica necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti nelle relative comunicazioni;
  3. adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per far valere o difendere un diritto del Titolare nelle sedi opportune;
  4. per adempimenti gestionali, amministrativi, contabili e fiscali;

Per tali finalità principali il trattamento si fonda sull’art. 6 lettere b) e c) del Regolamento UE 2016/679)
I dati personali potranno essere trattati per le seguenti ulteriori finalità [SOLO SE RICHIESTI DAL TITOLARE]:

  1. previo specifico e separato consenso, e fino alla revoca dello stesso, per la proposizione di offerte, comunicazioni commerciali e per il successivo invio di materiale informativo pubblicitario e/o promozionale e/o sondaggi di opinione, ricerche di mercato, invio di newsletter e vendita diretta (di seguito complessivamente definite “attività di marketing”) del Titolare. Il trattamento per attività di marketing avverrà con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, posta elettronica, social network, applicazioni interattive, notifiche push) ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del D.Lgs. 196/2003. Il consenso prestato per le attività di marketing tramite strumenti automatizzati si estende anche alle modalità tradizionali di contatto;
  2. previo diverso e specifico consenso, e fino alla revoca dello stesso, per consentire attività di profilazione ed analisi con strumenti elettronici, anche attraverso l’utilizzo dei cookies, ivi incluso a mero titolo esemplificativo il trattamento dei dati relativi alle scelte, abitudini e preferenze, dell’area geografica di riferimento, nonché per la creazione di profili (individuali e/o aggregati) allo scopo di migliorare le attività di marketing e di elaborare comunicazioni e offerte commerciali del Titolare studiate in base all’interesse dimostrato;
  3. previo diverso e specifico consenso per la cessione dei Dati Personali alla Diemme Marketing S.r.l. a socio unico per lo svolgimento da parte di quest’ultima di attività di marketing su prodotti e servizi propri e al trattamento per conto di terzi, per attività di marketing su prodotti e servizi di società controllate/controllanti/collegate e di terzi appartenenti ai settori dell’editoria, della finanza, dell’economia, dell’industria, del lusso, dei servizi, delle telecomunicazioni, dell’ict, delle assicurazioni e del no profit. Il trattamento per attività di marketing avverrà con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, posta elettronica, social network, applicazioni interattive, notifiche push) ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del D.Lgs. 196/2003. Il consenso prestato per le attività di marketing tramite strumenti automatizzati si estende anche alle modalità tradizionali di contatto.


Il consenso per le finalità indicate alle lettere e), f) e g) è facoltativo e in mancanza il Titolare non potrà trattare i dati per le finalità ivi indicate senza pregiudizio per le finalità principali di raccolta.

È necessario fornire i dati personali e quali sono le conseguenze del rifiuto?
Il conferimento dei tuoi dati personali, che vengono richiesti nelle diverse occasioni di raccolta, può essere necessario per il perseguimento delle finalità identificate nell'apposita informativa, oppure facoltativo.
La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento è specificata dal simbolo (*) posto al fianco dell'informazione di carattere obbligatorio.
L'eventuale rifiuto a comunicare al Titolare taluni tuoi dati personali contrassegnati come obbligatori rende impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe ad esempio comportare l'impossibilità per il Titolare di fornire i servizi disponibili sul sito (partecipazione alla manifestazione a premio, servizi di assistenza del nostro servizio clienti, l’erogazione del premio).
Il conferimento al Titolare di ulteriori dati personali, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale della raccolta.

Chi ha accesso ai dati personali e con chi vengono condivisi?
I dati personali non saranno diffusi. Tuttavia, se necessario per l’espletamento delle attività legate alla gestione della manifestazione a premio e per l’erogazione dei premi, i dati personali potranno essere comunicati a terzi che svolgono attività strettamente connesse e strumentali, responsabili del trattamento ai sensi dell’Art. 28 del Regolamento UE 2016/679 o da considerarsi autonomi titolari del trattamento in particolare a:

  • Enti pubblici obbligatori per adempimenti di Legge legati alla gestione dell’Operazione;
  • Agenzie di comunicazione che si occupano dell’organizzazione e della promozione della manifestazione a premio;
  • Soggetti delegati all’assolvimento di obblighi di Legge legati alla gestione amministrativa della manifestazione a premio;
  • Società che si occupano della gestione del Sito, software e della consegna e distribuzione dei premi;
  • Società di marketing e spedizione, outsourcer informatici, società di imbustamento;
  • Addetti ai sistemi informativi compresi gli amministratori di sistema;
  • Consulenti, avvocati e notai.

I dati personali saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare e, in particolare, da soggetti nominati addetti al trattamento ai sensi dell’Art. 29 del Regolamento UE 2016/679.
Responsabili e autorizzati tratteranno i dati solo se necessario per lo svolgimento dei compiti loro assegnati. L’elenco completo dei Responsabili è disponibile presso la sede del Titolare.
Su richiesta, i dati potranno essere comunicati alle Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici.

Con quali modalità trattiamo i dati personali e per quanto tempo li conserviamo?
I dati personali saranno trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche e per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono raccolti, o per un periodo più lungo, per fini consentiti dalla legge, e comunque cancellati senza ingiustificato ritardo. L’utente ha il diritto di eliminare il proprio account in qualsiasi momento. Se decide di farlo, l’account cesserà di esistere e l’utente sarà considerato inattivo.
In tali situazioni, conserviamo comunque i dati personali dell’utente, qualora siano in corso reclami o contenziosi.
Nel trattamento dei dati che possono, direttamente o indirettamente, identificare la tua persona, cerchiamo di rispettare un principio di stretta necessità.
Per questo motivo abbiamo configurato il Sito in modo tale che l’uso dei tuoi dati personali sia ridotto al minimo: pertanto, è escluso il trattamento dei tuoi dati quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi (come, ad esempio, nelle ricerche di mercato finalizzate al miglioramento dei servizi) o mediante altre modalità che consentono di identificare l'interessato solo in caso di necessità o su richiesta delle autorità e delle forze di polizia (come, ad esempio, per i dati relativi al traffico ed alla tua permanenza nel sito web o al tuo indirizzo IP).

Possiamo trasferire i dati personali a paesi terzi o organizzazioni internazionali?
I dati personali potranno essere trasferiti extra UE per essere conservati sui server previa stipula di clausole contrattuali standard con i provider dei server e/o dei servizi affidati a terzi.
Per quel che concerne l’eventuale trasferimento dei dati per finalità connesse alla manifestazione a premio si precisa che in caso di server extra UE, questi saranno provvisto di sistema "mirror", che replicherà al server italiano, in tempo reale, le informazioni inviate dagli utenti. Entrambi i server sono deputati alla gestione dei dati e delle attività relative a tutte le fasi della manifestazione a premio.

Diritti degli interessati
Nella qualità di interessati, i partecipanti hanno i diritti di cui agli artt. 15 e ss del Regolamento UE 2016/679.
In particolare, hanno il diritto di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile; possono anche chiedere di conoscere l’origine dei dati personali; le finalità e modalità del trattamento; possono anche ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei dati personali, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la portabilità dei propri dati. Possono inoltre, in ogni momento, revocare il loro consenso. Possono opporsi, in tutto o in parte al trattamento per le finalità di marketing compresa la profilazione. A tal proposito, possono decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Gli interessati possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail: dpo@promotiontag.com [inserire indirizzo del titolare ove fornito].
È disponibile sul Sito il modulo per l’esercizio dei diritti che può essere utilizzato per inoltrare la richiesta.
Ti informiamo che, in caso di esercizio dei tuoi diritti, potremmo chiederti di identificarti prima di procedere con la tua richiesta.
Gli interessati potranno inoltre revocare in ogni momento il consenso espresso per le finalità di cui alle lettere e), f) e g) accedendo al proprio profilo utente, ove previsto o mediante la funzionalità presente nelle comunicazioni elettroniche oppure mediante l’invio del modulo per l’esercizio dei diritti ai recapiti indicati sullo stesso.
La revoca del consenso non pregiudicherà la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.

È possibile effettuare reclami?
È possibile promuovere reclamo all’Autorità di Controllo Italiana ove necessario, ovvero rivolgersi alla stessa per richiedere informazioni in merito all’esercizio dei diritti.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo italiana qualora ritengano che il trattamento che li riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento UE 2016/679. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.garanteprivacy.it

Clausola di revisione
Il Titolare si riserva di rivedere, modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, a propria esclusiva discrezione, in qualsiasi modo e/o in qualsiasi momento, senza preavviso, la presente Informativa Privacy anche in considerazione di modifiche di norme di legge o di regolamento in materia di protezione dei dati personali. Le modifiche e gli aggiornamenti della Informativa Privacy saranno notificati agli utenti nella Home Page del Sito non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito in questa stessa sezione. Vi preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Informativa Privacy.

Legge applicabile
Questa Informativa Privacy è regolata dalla legge italiana e dalla normativa europea applicabile.

Per ulteriori domande o dubbi in merito alla presente Informativa Privacy o per ulteriori informazioni sulla nostra modalità di protezione dei tuoi dati è possibile contattare il Responsabile per la Protezione dei dati ( Data Protection Officer (DPO)), al seguente indirizzo e-mail: dpo@promotiontag.com